Inverno a Bormio

Non solo sci, ecco tutte le proposte sulla neve

Cosa fare a Bormio in inverno: tante opportunità per gli appassionati di sport outdoor.

Scopri le 5 attività assolutamente da provare a Bormio durante la stagione invernale.

Bormio e le sue valli limitrofi, durante l’inverno, sono un centro sportivo a cielo aperto e offrono innumerevoli opportunità di sport outdoor per tutti i gusti e per tutte le capacità.

Se ti stai chiedendo cosa fare a Bormio in inverno, qui potrai trovare interessanti spunti per programmare la tua vacanza e pensare ad attività alle quali, magari, non ti saresti mai interessato.

Sci alpino: 3 ski aree con 1 solo skipass

La maggior parte dei nostri ospiti vengono per sciare! Le unicità del comprensorio di Bormio sono:

  • Il dislivello verticale della ski area di Bormio: la località delle Alpi con il maggior dislivello sciabile. Dai 3000 metri del Vallecetta, infatti, potrai scegliere tra piste di livello medio difficile, per arrivare fino ai 1200 metri di Bormio
  • 3 ski aree con 1 solo skipass: se acquisti uno skipass di 2 o più giorni potrai decidere se sciare a Bormio, Santa Caterina Valfurva o Cima Piazzi Happy Mountain – San Colombano

Se non sai esattamente dove andare a sciare, ecco qualche veloce consiglio che ti guiderà nella scelta:

  • Se sei uno sciatore pro e cerchi mondanità, la ski area che ti consigliamo è quella di Bormio: piste di livello medio-alto, sempre ben preparate e servite da impianti veloci, ti aspettano. Finito di sciare, poi, potrai scegliere tra innumerevoli rifugi dislocati sulla montagna e apres-ski. D’obbligo una sosta all’Heaven 3000 Panoramic Restaurant per godere lo spettacolo mozzafiato!
  • Se scii con la famiglia, la ski area ideale è quella di Cima Piazzi Happy Mountain – San Colombano. Un ambiente tranquillo, con piste di livello medio facili, poco affollamento, tanti boschetti, salti, uno splendido e super attrezzato campo scuola, sono solo alcuni degli elementi che differenziano questo piccolo gioiello adatto alle famiglie
  • Se sei un amante della natura e della neve fresca, immergiti nella splendida ski area di Santa Caterina Valfurva, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Qui, trascorrerai una giornata al ritmo lento della natura e avrai un ventaglio infinito di possibilità in pista, ammirando le maestose cime del gruppo Ortles-Cevedale e fuori pista

Lo sci nordico: uno sport per tutti!

L’anno del Covid ci ha fatto riscoprire altre attività e ci ha fatto innamorare: lo sci di fondo è una valida alternativa allo sci alpino, soprattutto perché è proprio per tutti. Ognuno al suo ritmo potrà avventurarsi alla scoperta di nuovi territorio sci ai piedi: che tu sia in vacanza con bambini alle prime arme o con persone non molto sportive, ti consigliamo di prevedere una giornata di sci nordico… rimarrete stupiti dalla bellezza dei paesaggi e dalla sintonia che crea questo sport nei gruppi.

Nel Bormiese, ci sono 3 piste: la comodissima pista dell’Alute, per chi alloggia a Bormio, ideale per imparare, negli inverni con molta neve; la pista Viola a Valdidentro e la pista di sci di fondo a Santa Caterina.

Quest’ultima è assolutamente da provare: che sia nelle fredde giornate invernali o in quelle più lunghe primaverili, il tracciato di Santa Caterina è veramente suggestivo e permette di respirare a pieni polmoni quel senso di libertà che solo la natura sa regalarci.

Alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio!

Se sogni di scoprire gli itinerari più selvaggi e gli angoli più nascosti del Parco Nazionale dello Stelvio e delle nostre vallate, qui a Bormio ci sono tantissimi itinerari da fare anche in inverno con le ciaspole, se c’è molta neve e tratti non battuti; gli sci da sci alpinismo, se sei capace di sciare e vuoi vivere un’esperienza surreale; o semplicemente a piedi, se gli itinerari, pur essendo innevati, sono ben battuti.

La scelta tra ciaspole, passeggiate a piedi e sci alpinismo è principalmente legata alle abilità di ognuno di noi: tutte le soluzioni hanno il loro fascino e sulla base di quello che sceglierai, noi dell’Hotel Meublè Sertorelli Reit ti consiglieremo gli itinerari più adatti per lasciarti a bocca aperta e farti innamorare del nostro territorio anche quando è nella sua miglior veste invernale, ossia completamente innevato.

Fat bike: sulle due ruote anche in inverno

Quando suggeriamo questa nuova attività, gli ospiti, inizialmente, strabuzzano gli occhi, ma poi tornano con un livello d’entusiasmo indescrivibile. Se sei in vacanza con figli adolescenti o se vuoi mettere un pizzico di pepe alla tua permanenza a Bormio, un’esperienza sulle fat-bike è imperdibile.

Le Fat-bike sono mountain bike con route più grandi, perfettamente adatta ad andare sulla neve: qui le trovi a noleggio e la maggior parte sono a pedalata assistita.

In sella a queste performanti MTB ti potrai avventurare alla scoperta di luoghi sperduti e assaporare piatti tipici in rifugi immersi nella neve con le guide locali: scopri i tour organizzati con Fat Bike Emotion e parti all’avventura!

Sleddog: un’avventura per sorprendere

Infine, ma non certo per bellezza dell’attività o del paesaggio nel quale si svolge, se vuoi sorprendere una delle persone con le quali trascorri le vacanze, alternare diverse attività o provare qualcosa di veramente unico e suggestivo, oltre che particolare… ti suggeriamo di provare almeno una volta lo sleddog all’Husky Village di Arnoga.

Qui, potrai vivere l’emozione di guidare il tuo team di husky che trainano le slitte, supervisionati da personale professionista: insieme, vi immergerete nella natura della Val Viola e della Decauville, esplorando i territori nei dintorni di Arnoga, tra Bormio e Livigno.

Particolarità molto apprezzata dai nostri ospiti è il fatto che questa attività è per tutti: bambini, disabili ed anziani. Provare per credere!

Cosa pensi? Ti abbiamo dato spunti a sufficienza in merito a cosa fare a Bormio in inverno? Non ti rimane che prenotare il tuo hotel a Bormio.

Prenota ora la tua vacanza a Bormio

Verifica disponibilità o invia una richiesta senza impegno.

Colazione con prodotti a km 0 e servizi per una vacanza superlativa

Garage, bike room e terrazzo, a due passi dal centro storico.

Servizi

Colazione dal sapore internazionale, ma anche uno spazioso garage, un attrezzato bike room e la colonnina per ricaricare la tua auto elettrica.

Partner

Partner

Convenzioni e accordi con scuole sci, noleggi sci e bike, terme e molto altro per una vacanza in montagna da vivere 365 giorni l’anno.

Attività Bormio