Estate a Bormio

A tutto sport, tra trekking e bike

Cosa fare a Bormio in estate: un paradiso per gli amanti della natura!

Ecco le 5 attività imperdibili che consigliamo di fare a Bormio o dintorni durante il periodo estivo.

Se ti stai chiedendo cosa fare a Bormio in estate, sei nel luogo giusto per trovare tanti spunti e suggerimenti adatti a tutti i gusti. Ecco 5 consigli ideati sulla base delle preferenze dei nostri ospiti o del tipo di vacanza che vogliono trascorrere.

Tu in quale di questi gruppi ti identifichi?

Per gli sportivi sfegatati

Se sei uno di quelli che lo sport è la tua grande passione e non vuoi rinunciarci nemmeno in vacanza, Bormio è il tuo piccolo angolo di paradiso. Un’infinità di proposte outdoor sono alla tua portata nel raggio di pochi chilometri: dalla bici, allo sci, passando per il trekking, l’alpinismo o l’arrampicata. Insomma, qualsiasi sport tu voglia praticare, qui, troverai qualcosa che ti soddisferà appieno.

Se vieni a trovarci in estate, però, non puoi non scoprire il nostro territorio in sella alla tua bici. Turisti da ogni parte del mondo, vengono qui, ogni anno, per scalare le salite più famose del giro d’Italia: il Passo Stelvio, Gavia e Mortirolo sono il sogno nel cassetto per molti. A fianco, però, di questi rinomati passi, che hanno segnato la storia del ciclismo mondiale, ci sono anche tante altre salite su strade secondarie, semplicemente affascinanti e suggestive.

Se la bici da strada è la tua grande passione, non puoi perderti la salita fino alle Torri di Fraele e ai Laghi di Cancano che, nell’autunno del 2020, ha visto l’arrivo di una tappa del Giro; il giro che da Bormio porta a Bormio 2000; la salita da Bormio al Forte di Oga, per un tuffo nella storia, oppure, più defilata, ma ugualmente bella e suggestiva perché regala una magnifica vista sulla Conca di Bormio, la salita di Monte.

Se, invece, preferisci le ruote grasse, suggestivi single trails, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio, ti porteranno alla scoperta degli scenari più mozzafiato dell’Alta Valle. Sfruttando, poi, gli impianti di risalita potrai agevolmente portarti in quota e, da qui, avventurarti sugli itinerari dell’Alta Valtellina Bike Marathon, una delle più entusiasmanti gare di MTB delle Alpi.

Per gli amanti della natura

Se la tua grande passione è il trekking, non temere, a Bormio e dintorni, avrai chilometri di sentieri di ogni difficoltà.

Dalla Val Zebrù alla Val Viola, fino ai piedi del Ghiacciaio dei Forni, abbiamo da consigliarti innumerevoli itinerari, ognuno con le sue peculiarità e le sue caratteristiche. Ci piace che gli occhi dei nostri ospiti si riempiano di stupore e, quindi, ti suggeriremo dalle passeggiate più classiche a quelle meno battute, ma comunque entusiasmanti.

Devi solo decidere quanto tempo hai a disposizione e, in base all’allenamento che hai, quanti metri di dislivello vuoi affrontare, e il team del Sertorelli Reit ti indicherà i percorsi imperdibili.

Se, in piena estate, non si può non arrivare fino ai piedi del Ghiacciaio dei Forni, a settembre è imperdibile una gita in Val Zebrù, nella speranza di vedere i cervi, o almeno, di sentire il loro bramito.

Per gli amanti della natura selvaggia, invece, suggeriamo sempre di andare alla scoperta della Val di Rezzalo, fuori dai classici e più battuti itinerari, ma comunque incantevole.

Per chi non si ritiene abbastanza sportivo

Se credi di rientrare in questo gruppo, perché il tuo livello di allenamento è basso e, perciò, sei già rassegnato a passeggiare lungo le vie del centro pedonale… ti dimostreremo che, a Bormio, troverai una valida alternativa, divertente ed emozionante anche per te!

Con l’avvento delle e-bike, le MTB a pedalata assistita, quello che prima era riservato solo ai super sportivi, oggi è alla portata di tutti.

È sufficiente aver voglia di mettersi in gioco, vestirsi sportivi e salire in sella: con l’assistenza del motore, ti si apriranno scenari che mai avresti immaginato di vedere e raggiungerai mete altrimenti impensabili. Sempre suggerito un giro sulla Pedemontana della Reit, il giro dei Laghi di Cancano, che regalano selfie instagrammabili, oppure un emozionante tour in Val Viola, a cavallo tra Italia e Svizzera.

Per maggiori informazioni sul noleggio delle e-bike contatta e-stelvio.

Per una vacanza in famiglia

Se vieni a Bormio con la famiglia e la tua priorità è il divertimento dei più piccoli… apri il taccuino e prendi nota.

Imperdibile una puntata al Family Bob, l’unico e fantastico bob su rotaia della Lombardia che farà divertire grandi e piccini, facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita di Isolaccia.

Se, invece, vuoi goderti una giornata tranquilla, nei dintorni di Bormio e hai con te anche il passeggino, ti consigliamo una passeggiata in ciclabile e un bel pic-nic al Parco Giochi di Genolecia, nella vicina Valfurva, raggiungibile da Bormio con una tranquilla passeggiata di 30 minuti: un piccolo angolo di paradiso e con giochi, prato e un incantevole laghetto renderà la giornata dei bimbi indimenticabile.

Infine, se vuoi far scoprire ai tuoi bambini la natura di Bormio e la realtà della vita in montagna, ti suggeriamo la passeggiata, a portata di famiglia, alla Malga Trela oppure una delle tante fattorie didattiche della Proloco Valdidentro.

Per chi ha voglia di rilassarsi

Se vuoi prenotare il tuo soggiorno per ricaricare le batterie, sei nel luogo giusto. Bormio, the wellness mountain, è una delle destinazioni top in termini di relax e benessere: 9 fonti termali e 3 centri termali ti aspettano per rigenerare mente, corpo e spirito.

Se hai voglia di rimetterti in forma, immergendoti in calde acque e godendoti paesaggi mozzafiato, una giornata alle Terme è irrinunciabile: dovrai solo scegliere tra Bormio Terme, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi.

Inoltre, al termine della giornata potrai continuare il tuo relax sorseggiando un ottimo aperitivo ai piedi della Reit e facendoti tentare dai piatti tipici della Valtellina, accompagnati da vini rossi d’eccellenza.

Cosa pensi? Ti abbiamo dato spunti a sufficienza su cosa fare a Bormio in estate? Non ti rimane che prenotare il tuo hotel a Bormio.

Prenota ora la tua vacanza a Bormio

Verifica disponibilità o invia una richiesta senza impegno.

Colazione con prodotti a km 0 e servizi per una vacanza superlativa

Garage, bike room e terrazzo, a due passi dal centro storico.

Servizi

Colazione dal sapore internazionale, ma anche uno spazioso garage, un attrezzato bike room e la colonnina per ricaricare la tua auto elettrica.

Partner

Partner

Convenzioni e accordi con scuole sci, noleggi sci e bike, terme e molto altro per una vacanza in montagna da vivere 365 giorni l’anno.

Attività Bormio